Aprile 2008. Il Dipartimento di Stato-Bureau of Educational and Cultural Affairs è il mio sponsor: sono a Washington e New York. Esperta di lingua e cultura arabo islamica, responsabile di progetti di educazione interculturale, mi occupo, nella attività accademica all’Università di Napoli l’Orientale, del rapporto con le comunità di immigrati che provengono dai paesi arabo-islamici.
La mia attività di ex-advisor della pubblica amministrazione e quella accademica si sono unite per sviluppare programmi per le seconde generazioni arabo-musulmane.Gli Stati Uniti sono un modello con cui confrontarsi, affinché i nuovi cittadini americani non perdano eredità culturali e legami con le loro radici. Il programma non prevede soste. Nell’aria l’ effervescente clima delle primarie, gli incontri serrati: responsabili delle Istituzioni governative e locali, volontari delle associazioni, responsabili delle politiche di integrazione dei nuovi americani, i leader e le leader delle principali comunità arabe del Nord America, volontari,artisti, studiosi,giovani di seconda e terza generazione, professori universitari. Il mio IV è stato straordinario: persone saperi esperienze fondamentali per il mio lavoro, suggestioni per un nuovo seminario all’università, e infine l’American Society for Muslim Advancement mi ha nominato”Mentor” e sarò con l’ASMA Society a Doha, Qatar nel gennaio 2009. Non è trascorso un anno.
Amerigo
L’Associazione Amerigo riunisce gli alumni italiani dei Programmi di scambi culturali internazionali promossi, nelle loro varie articolazioni, dal Dipartimento di Stato USA (Bureau of Educational and Cultural Affairs). Nata nel maggio 2007 su iniziativa di otto soci fondatori provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale, giornalistico e politico-istituzionale italiano,essa si propone di favorire fra i soci scambi di conoscenze ed esperienze personali e professionali, maturate nel periodo di permanenza degli USA, per la realizzazione di progetti comuni.