Le SAIDEN è una sigla francese che significa:
Il Servizio Africa-Italia per lo Sviluppo e l'Istruzione.
Si tratta di un progetto in fase sperimentale che come prima esperienza ha scelto la Repubblica del Benin per diffondere la conoscenza della vita culturale e sociale del paese con particolare attenzione al mondo della scuola.
Creato a sostegno dei giovani della Repubblica del Benin, localizzato nel dipartimento di Donga, Le SAIDEN, tramite i suoi sei delegati, ha visitato scuole, personalità del mondo scolastico, luoghi storici, allo scopo di approfondire in maniera più ampia le realtà culturali del Paese.
L'idea di partenza é stata quella di iniziare un lavoro di documentazione sul patrimonio culturale del Paese, per cominciare a disporre di materiale che potesse essere motivo di coinvolgimento delle scuole dei due paesi (Benin - Italia) in un rapporto interattivo, a cui dare vita anche attraverso la promozione di iniziative di scambio.
Le SAIDEN è un progetto che mira ad avere continuità in modo da diventare un servizio funzionale e stabile. In Benin è già attiva la sezione Le SAIDEN di Djougou.
GLI OBIETTIVI
Gli obiettivi del progetto Le SAIDEN rientrano nell'esperienza di scambio che coinvolge due popoli nel momento in cui entrano in contatto e si assumono la responsabilità di garantire continuità a questo incontro.
Lo spirito con cui il progetto è andato definendosi dal principio è sempre stato caratterizzato dalla necessità di porsi come un servizio bi-direzionale e non come un'iniziativa di cooperazione monoreferenziale, riservando la stessa cura ad entrambi gli interlocutori. Questa premessa risulta importante in quanto condiziona il taglio con cui questo progetto vuole porsi e raggiungere specifici risultati.
Inquadrarne le intenzioni aiuta a comprendere il movimento di forze che Le SAIDEN intende far interagire e allontana il pericolo di possibili equivoci.