Un libro è necessario per abbattere i luoghi comuni perché chi partecipa a incontri e lezioni dedicate alla conoscenza e alla relazione con il mondo musulmano arriva spesso con idee e considerazioni frutto dell’immaginario collettivo, alimentate da informazioni apprese dai mezzi di comunicazione - riviste, social, talk show e serie televisive.
Una miscela filtrata attraverso la propria scala di valori e retroterra culturale, politico e ideologico. Finiscono quindi per oscillare tra fascinazione, sconcerto, presa di distanza, disapprovazione e ostilità verso un sistema di vita che appare opposto al nostro.
L'intento del mio e-book è quello di raccontare l'Islam da un punto di vista femminile, svelando stereotipi, scardinando pregiudizi. Quel che ci si propone è divulgare e chiarire senza esprimere giudizi di valore.Gli strumenti della conoscenza e dello studio scientifico delle discipline principali della cultura arabo-islamica, unitamente alla lettura diretta delle fonti religiose, storiche e giuridiche, accompagnate dall’esperienza quarantennale nel settore attraverso l’attività accademica e la ricerca di un lungo e ricco percorso professionale, si raccolgono nel mio ebook per fornire elementi di conoscenza e comprensione.
Alle lettrici e ai lettori si presenta un testo pensato per rendere facile - ma non semplice – la complessità del mondo islamico visto dalla parte delle donne. Un lavoro che adotta il punto di vista delle donne volgendo lo sguardo da Oriente a Occidente. L’idea è nata dalla percezione di un quesito inespresso, la rilevazione del bisogno di strumenti di analisi che aiutino ad andare oltre un pensiero implicito, nascosto se non addirittura inconscio. Rispondere alle domande che nel corso degli anni mi sono state rivolte con maggior frequenza, chiarire senza esprimere un giudizio di valore - né giusto né ingiusto - è quel che mi ripropongo di fare. Inevitabilmente in ogni persona riaffiorano attitudini culturali, retaggi, influenze stratificate e nascoste nel pensiero che sono il prodotto di mentalità, idee e immagini sedimentate da secoli.
L'e-book è totalmente gratuito ed è possibile scaricarlo a questo link: https://www.giulianacacciapuoti.it/ebook© riproduzione riservata, tutti i contenuti sono frutto dello studio e dell'opera divulgativa di Giuliana Cacciapuoti. Per qualsiasi richiesta scrivere a info@giulianacacciapuoti.it