Mawlid è una ricorrenza musulmana che si celebra il 12º giorno del mese di Rabi' al-Awwal, quest'anno cade tra il 15 e il 16 settembre. 

La festività commemora nascita del profeta Muhammad, il fondatore dell'Islam, avvenuta il 12 Rabi' al-Awwal. Secondo la tradizione islamica, l'anno di nascita del Profeta è conosciuto come "l'anno dell'Elefante", intorno al 570 d.C. Questo nome evoca un famoso episodio in cui un esercito con elefanti tentò di attaccare la Kaaba alla Mecca, un evento che avrebbe terrorizzato gli abitanti della città. Non è chiaro quando esattamente iniziò la prima celebrazione pubblica del Mawlid, ma col tempo si è diffusa ampiamente in tutto il mondo islamico.

Mawlid è oggi una ricorrenza spirituale significativa, celebrata con grande fervore dalle comunità musulmane globali. Durante questa festività, i fedeli si riuniscono nelle moschee per recitare passi del Corano riguardanti la vita del Profeta e per declamare poesie, tra cui la famosa "Qasidat al-Burda" (Ode del Mantello), un inno di lode dedicato a Muhammad. Le celebrazioni includono anche attività educative e culturali, opportunità per trasmettere i valori islamici alle nuove generazioni. Le famiglie si riuniscono in un'atmosfera di festa, condividendo cibi tradizionali e scambiandosi regali.

In diverse parti del mondo, il Mawlid viene celebrato con caratteristiche diversissime. In Marocco le celebrazioni ruotano attorno a un tavolo ricco di piatti tradizionali come M’semen e Baghrir. A Tangeri, viene preparato un piatto speciale chiamato "caldo", fatto con farina, ceci, acqua, olio, sale e uova, cotto al forno. In Tunisia si prepara l’ Assidat Zgougou, un dessert a base di crema di pinoli; in Senegal il Mawlid è conosciuto come "Gamou" in lingua wolof, con il fulcro delle celebrazioni nella città di Tivaouane. In Nigeria la commemorazione, chiamata Id el Maulud, include processioni verso le moschee principali seguite da preghiere e pranzi in famiglia.In Pakistan i festeggiamenti si estendono per tutto il mese di Rabi' al-Awwal, con moschee illuminate, l'esposizione della bandiera nazionale e la proiezione di film religiosi.

La notte precedente il 12 Rabi' al-Awwal si tiene la celebrazione più grande presso la Minar-e-Pakistan a Lahore.In Indonesia, paese multiculturale e multireligioso, si combinano le tradizioni musulmane e giavanesi. Una grande processione si svolge tra il Palazzo Reale e la Moschea Maggiore di Yogyakarta, dove i pellegrini portano offerte di frutta a forma di Gunungan, simbolo di fertilità, benedette dal sultano e condivise tra i fedeli.In tutte queste regioni, il Mawlid rappresenta un'occasione per rafforzare la fede, l'unità e la trasmissione dei valori comunitari.

© riproduzione riservata, tutti i contenuti sono frutto dello studio e dell'opera divulgativa di Giuliana Cacciapuoti. Per qualsiasi richiesta scrivere a info@giulianacacciapuoti.it

Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Giuliana Cacciapuoti
P.IVA 08039621217

Graphic and design: Sokan Communication | Photo by Monica Memoli - Emanuele Di Cesare
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini