Molte persone che partecipano a incontri o conferenze sul mondo musulmano sono a volte influenzate dai media, da una mescolanza di notizie, preconcetti, esperienze poco approfondite se non emozionali.

Questo può portare a sentimenti che vanno dalla fascinazione all'ostilità. Raccontare il mondo islamico in modo realistico è complicato, e ancora più difficile è presentare la prospettiva di genere. L'obiettivo di questa pubblicazione è quello di raccontare l'Islam dal punto di vista delle donne, superando stereotipi e pregiudizi senza esprimere giudizi di valore. Utilizzando strumenti di conoscenza scientifica e l'esperienza accademica, il testo cerca di rendere comprensibile la complessità del mondo islamico vissuto dalle donne. Questo lavoro nasce dall'esigenza di fornire strumenti di analisi per superare i pregiudizi impliciti, rispondendo alle domande più frequenti, senza giudizi di valore. Il colonialismo occidentale ha usato strumentalmente la condizione subalterna delle donne di altre culture, dimenticando quanti le donne fossero in condizione di svantaggio anche da noi, esibendolo come evidente prova di inferiorità culturale, soprattutto nel caso dell'Islam. A loro volta le donne musulmane continuano a lottare per i loro diritti senza rinunciare alla loro identità culturale e religiosa, evidenziando le contraddizioni delle leggi islamiche e contrastando le pressioni delle tradizioni locali. La riflessione proposta mira a far emergere la persistenza dei modelli patriarcali che opprimono le donne in tutte le culture, sottolineando l'importanza di una lotta collettiva per l'eguaglianza.

Per chi ancora non lo avesse fatto, può richiedere qui l'ebook : https://www.giulianacacciapuoti.it/ebook

© riproduzione riservata, tutti i contenuti sono frutto dello studio e dell'opera divulgativa di Giuliana Cacciapuoti. Per qualsiasi richiesta scrivere a info@giulianacacciapuoti.it

Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Giuliana Cacciapuoti
P.IVA 08039621217

Graphic and design: Sokan Communication | Photo by Monica Memoli - Emanuele Di Cesare
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini