Dal 2015 l’espressione Modest fashion indica un modo di vestire femminile e le musulmane osservanti ritengono che sia esempio di empowerment. 

Celebrano la giornata mondiale dell’Hijab Day, soprattutto in Occidente, per promuovere il dialogo e il rispetto verso le comunità musulmane. In Europa, il movimento delle donne pro Modest Dressing include musulmane che, pur non indossando veli islamici, sostengono il diritto delle altre donne di rappresentarsi con simboli della loro fede e abiti che evidenziano la riservatezza e la modestia.

Tuttavia, il corpo delle donne musulmane è sotto attacco, molte donne vengono perseguitate per la violazione dei codici islamici sul velo, e i diritti delle donne sono in continua erosione dalla Turchia all'Iran e in maniera meno esplicita anche nelle comunità meno integrate, nei paesi di immigrazione islamica. Il dibattito sull'abbigliamento e i diritti delle donne mette in luce la pressione esercitata dalla moda e dai codici sociali. Le grandi case di moda possono influenzare ciò che è considerato accettabile per le donne musulmane, limitando la loro libertà di espressione nello spazio pubblico. Una rete internazionale di moralismo sta emergendo, minacciando le libertà e i diritti delle donne attraverso la moda e le questioni di stile. Nel mondo musulmano globale, la crescente popolarità della Modest fashion può diventare pericolosa per il diritto delle donne a occupare visibilmente la sfera pubblica.

In questo contesto è nato il burkini, un neologismo che combina "burqa" e "bikini". È un'alternativa al costume da bagno classico per le donne musulmane osservanti. Coprendo il corpo ma lasciando scoperti viso, mani e piedi, è realizzato in tessuto tecnico leggero per il nuoto. Le collezioni di burkini offrono una varietà di stili, modelli e colori per soddisfare le diverse esigenze individuali. Sono facilmente reperibili nei negozi di moda islamica, nei negozi di sport, nei grandi magazzini e online. Negli ultimi anni, la Modest fashion e il burkini hanno guadagnato attenzione e accettazione a livello globale. Questo è stato in parte guidato dalla crescente consapevolezza e apprezzamento per la diversità culturale e religiosa.Ho approfondito l’argomento della moda e dei modi di vestirsi nell’Islam nel mio libro: “Donne Musulmane.

Un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni”, disponibile gratuitamente a questo link. https://www.giulianacacciapuoti.it/ebook

Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Giuliana Cacciapuoti
P.IVA 08039621217

Graphic and design: Sokan Communication | Photo by Monica Memoli - Emanuele Di Cesare
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini