Dawar for Arts and Development, fondata in Egitto nel 2016, è un'organizzazione culturale indipendente a maggioranza femminile.
Le fondatrici di Dawar, che in arabo significa svolta, ma anche girasole, hanno immaginato un mondo in cui la società accolga eguaglianza, creatività, empatia in maniera attiva e dinamica ad ogni livello. Benessere e arte il binomio vincente. La sua missione primaria è promuovere il benessere individuale e collettivo attraverso l'istruzione su larga scala, la programmazione di attività culturali e l'impresa sociale. Utilizzando tecniche terapeutiche come il Teatro degli Oppressi e lo psicodramma, Dawar si impegna a sostenere le comunità rifugiate e svantaggiate, offrendo cure e sostegno attraverso interventi artistici e terapeutici.
Un'importante iniziativa di Dawar è la Dawar Kitchen, un progetto volto a fornire lavoro e formazione dignitosa a donne egiziane, migranti e rifugiate attraverso il catering e altre attività di produzione alimentare. Il successo di Dawar Kitchen ha portato alla creazione di Dawar Art, un nuovo centro comunitario che funge da punto di riferimento nel quartiere di Ezbet, offrendo opportunità di lavoro e formazione nel settore della moda e dell'artigianato.
Dawar, affrontando sfide significative, si impegna a fornire dignità e opportunità lavorative a categorie svantaggiate, un compito reso ancora più arduo dall'ambiente socio-economico complesso dell'Egitto; nonostante sia un paese meno ricco e con maggiori problemi dell' Occidente, l'Egitto accoglie un gran numero di profughi e rifugiati. Tuttavia, il lavoro instancabile di Dawar continua a brillare come un girasole nel cuore del Cairo, diffondendo speranza e opportunità nelle comunità più bisognose.
Leggi l'articolo completo sul mio sito https://www.giulianacacciapuoti.it/it/131-dawar_egitto