Dopo la presentazione nella prestigiosa e splendida Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, con l’introduzione della Direttrice della Biblioteca, la dott.ssa Maria Iannotti, il mio ebook “Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni” è stato inserito nel catalogo della Biblioteca OPAC SBN con il BID NAP0936366, rendendolo così facilmente accessibile online.
Moderato da Francesca Vitelli, presidente di EnterprisinGirls, e con la partecipazione attenta della prof. Sara Borrillo, docente di Storia dei paesi islamici all’Università di Roma Tor Vergata, il dibattito si è svolto in maniera ricca e vivace.
Numerosi e interessanti interventi hanno arricchito la discussione, tra cui quelli della prof. Maria Luisa Cusati, Console del Portogallo e docente di Lingua e letteratura portoghese, di Donatella Gallone, che con il suo “Mondo di Suk” occupa un ruolo di rilievo nella cronaca culturale cittadina, di Donatella Muselli di “Redazione Cultura News", della prof. Paola Scialoja già docente di Pedagogia e Sociologia dell’Università Suor Orsola Benincasa, di Alessandra Pinto di "Donna Città Immagine” e le osservazioni dell’avv. Gennaro Esposito, Consigliere comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Napoli.
Riflessioni e osservazioni ispirate dalle diverse esperienze, culturali, accademiche e della società civile, e dalle ricadute che queste hanno nella realtà contemporanea, non solo nel mondo islamico ma anche nelle realtà multiculturali delle nostre scuole. In diversi istituti superiori molte e molti docenti hanno proposto la lettura dell’e-book nei loro programmi e percorsi didattici, rilevando come la voce delle giovani donne arabe e musulmane si intrecci con naturalezza con le voci delle loro studentesse e dei loro studenti napoletani. Mondi apparentemente distanti, vicini per sogni, desideri e speranze comuni.