Mawlid è una ricorrenza musulmana che si celebra il 12 del mese di Rabi' al-Awwal, che nel 2023 corrispondeva al 26/27 settembre. 

Si commemora la nascita del profeta Muhammad, fondatore dell’Islam, avvenuta il 12 del mese di Rabi’ al Awwal del calendario islamico. L’anno di nascita del Profeta, nella tradizione islamica si chiama “anno dell’Elefante” forse corrisponde al nostro 570 d.C. evoca un attacco alla Kab’a con un elefante che terrorizzò gli abitanti della Mecca. Non è certo quando si sia dato inizio alla prima celebrazione pubblica di questo evento, in ogni caso la festività si è diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo islamico. Si celebra dunque il giorno 12 del mese di Rabi' al-Awwal, genetliaco del profeta Muhammad, fondatore dell’Islam. Mawlid è una ricorrenza spirituale condivisa dalla comunità musulmana in tutto il mondo. Ci si riunisce nelle moschee per leggere passi del Corano sulla vita del Profeta e una poesie tra le più famose di Mawlid, Qasidat al-Burda, l'”Ode del Mantello” inno alla preghiera dedicata al Profeta. In questo giorno festivo si organizzano anche attività educative e culturali, che sono opportunità per condividere i valori comuni con le generazioni più giovani.

La tradizione prevede una festa in famiglia, allegra e serena, con cibi tradizionali e regali per le persone care. In Marocco, il Mawlid si svolge attorno a un tavolo pieno di piatti tipici marocchini, come M’semen e il Baghrir. A Tangeri si prepara anche un piatto speciale per la festa, il “caldo”, che si fa con farina, ceci, acqua, olio, sale e uova, tutto cotto al forno. In Tunisia si prepara il famoso Assidat Zgougou, un dessert a base di crema di chicchi di pino. Il momento spirituale più importante si svolge in moschea, per ascoltare poesie come Al Hamzia, che racconta la storia della vita del Profeta. In Senegal Mawlid conosciuto nella lingua wolof come “Gamou” ha il centro delle celebrazioni nella città di Tivaouane. In Nigeria la commemorazione della nascita del Profeta è chiamata Id el Maulud.

Le processioni si svolgono ovunque nel paese. Ci si riunisce in un punto di partenza e si cammina verso una moschea centrale. Dopo la preghiera, pranzo in famiglia!In Pakistan si celebra per tutto Rabi' al-Awwal: moschee illuminate, la bandiera nazionale esposta negli edifici, si proiettano film religiosi. La più grande celebrazione di Mawlid si svolge la notte prima del 12 a Minar-e-Pakistan o “La Torre del Pakistan” a Lahore.In Indonesia si mescolano le credenze musulmane e le tradizioni giavanesi. Ogni anno viene organizzata una grande processione tra il Palazzo Reale e la Moschea Maggiore di Yogyakarta. I pellegrini portano bicchieri di frutta a forma di Gunungan, l’albero della vita, benedetti dal sultano, simbolo di fertilità, sono cibo da condividere tra tutti i fedeli.

Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Giuliana Cacciapuoti
P.IVA 08039621217

Graphic and design: Sokan Communication | Photo by Monica Memoli - Emanuele Di Cesare
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini