L'abbigliamento tradizionale del mondo islamico, rispettoso dei dettami del canone religioso, occupa nel mercato globale una fetta di fatturato molto interessante per tutti i tipi di marchi dall'alta moda ai grandi magazzini.
"Modest fashion" significa poter seguire i canoni islamici in tema di abbigliamento ed essere egualmente al passo con la moda, senza rinunciare a vestibilità e comodità nella vita quotidiana. In spiaggia, in piscina, per praticare sport acquatici le ragazze e le donne musulmane che vogliono coniugare modestia e praticità hanno un capo di abbigliamento adatto a tutte queste esigenze: il burkini. Il neologismo, non molto felice nell'etimologia , assimila burqa e bikini, è un' alternativa al costume da bagno classico, lascia scoperto viso mani e piedi, di tessuto tecnico leggero per nuotare, e consente alle musulmane osservanti di sentirsi a proprio agio. Le collezioni di burkini includono una varietà di stili, modelli e colori, per adattarsi a tutte le esigenze individuali delle donne che scelgono di indossarli, sono facilmente reperibili non solo nei negozi specializzati in moda islamica, nei negozi di sport , nei grandi magazzini e in particolare on-line.
Ho approfondito l’argomento della moda e dei modi di vestirsi nell’Islam all’interno del mio libro: “Donne Musulmane. Un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni”. Per leggerlo ti basterà scaricarlo gratuitamente a questo link: https://www.giulianacacciapuoti.it/ebook