Un testo in cui si raccontano, con semplicità, aspetti della vita delle donne musulmane. Una realtà complessa, diversificata e globalizzata che affonda le sue radici e si confronta con la tradizione storica e religiosa dei primi secoli dell’islam. Un viaggio tra passato e presente, stereotipi e pregiudizi, modernità e cambiamenti, la lunga battaglia per il riconoscimento dei diritti e del ruolo nella società senza dimenticare aspetti importanti nella vita delle donne, la famiglia, il lavoro e lo spazio nella sfera pubblica. “Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni” è un incontro intenso, narrato con passione e rispetto, con un pizzico di vis polemica e un tocco di leggerezza tra stili, veli e moda islamica. SCARICA L'E-BOOK
L’articolo conclusivo dedicato all’ Islam affronta alcuni temi legati alla concezione islamica della Legge e del Diritto, oltre a indicare alcune possibili strade per un Islam che si rinnova e si mette in sintonia con le esigenze di costruire una civiltà dinamica e progressista.
Continuano gli articoli alla scoperta dei principali fondamentali del pensiero e della religione
islamica; oggi parliamo del Corano e degli altri testi alla base della tradizione religiosa e giuridica dell’Islam.
Quando il movimento ambientalista con "think global and act local" poneva in termini inequivocabili la relazione tra sviluppo nazionale e internazionale e le dinamiche locali, si andava a definire un dualismo dinamico capace di produrre innovazione sviluppo e cambiamento, qualora la relazione fra le due azioni fosse interpretata e sviluppata in modo corretto.
Le scelte future per la nostra regione debbono inevitabilmente confrontarsi con la collocazione geografica della Campania e con le differenti ipotesi di sviluppo che interagiscono con le nostre scelte politiche innovative locali nel bacino del Mediterraneo.
Accadimenti politici e i forti cambiamenti legislativi e sociali in alcune nazioni del Magreb, tra tutte Algeria e Marocco
Le rivoluzioni nei Paesi del Maghreb: per le donne opportunità o regresso?
Club UNESCO di Roma e Centro UNESCO di Torino
con l'adesione della Rete per la Parità e del
FORUM INTERNAZIONALE DONNE del MEDITERRANEO
In occasione della Giornata Mondiale UNESCO della Diversità culturale per il Dialogo e lo Sviluppo
Giuliana Cacciapuoti partecipa come Alumni International Visitor
SEMINARI TEMATICI 26 marzo 2012
ore 14.00 aula 1.1 - Palazzo Mediterraneo
via Nuova Marina, 59
80133 Napoli
Tel. 081/6909013 - fax 081/6909541
SEMINARI TEMATICI
29 febbraio 2012
dalle h.11 alle 13
al Centro Archivio Donne
Palazzo del Mediterraneo
News totali | 94