Un testo in cui si raccontano, con semplicità, aspetti della vita delle donne musulmane. Una realtà complessa, diversificata e globalizzata che affonda le sue radici e si confronta con la tradizione storica e religiosa dei primi secoli dell’islam. Un viaggio tra passato e presente, stereotipi e pregiudizi, modernità e cambiamenti, la lunga battaglia per il riconoscimento dei diritti e del ruolo nella società senza dimenticare aspetti importanti nella vita delle donne, la famiglia, il lavoro e lo spazio nella sfera pubblica. “Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni” è un incontro intenso, narrato con passione e rispetto, con un pizzico di vis polemica e un tocco di leggerezza tra stili, veli e moda islamica. SCARICA L'E-BOOK
Allah: Letteralmente è “ il-dio”. L’articolo determinativo arabo “al” sottolinea l’assoluto monoteismo dell’Islam.
Califfo:indica il successore del Profeta di Dio, Muhammad. Ricopriva la più alta carica politica all’interno della comunità. L’istituto del Califfato fu abolito da Kemal Ataturk nel 1924.
Un viaggio alla scoperta delle origini, dei principi fondamentali, dei precetti dell’ Islam la religione in ascesa e espansione nel Terzo Millennio e i futuri scenari possibili nel mondo di domani.
L’articolo conclusivo dedicato all’ Islam affronta alcuni temi legati alla concezione islamica della Legge e del Diritto, oltre a indicare alcune possibili strade per un Islam che si rinnova e si mette in sintonia con le esigenze di costruire una civiltà dinamica e progressista.
Continuano gli articoli alla scoperta dei principali fondamentali del pensiero e della religione
islamica; oggi parliamo del Corano e degli altri testi alla base della tradizione religiosa e giuridica dell’Islam.
Quando il movimento ambientalista con "think global and act local" poneva in termini inequivocabili la relazione tra sviluppo nazionale e internazionale e le dinamiche locali, si andava a definire un dualismo dinamico capace di produrre innovazione sviluppo e cambiamento, qualora la relazione fra le due azioni fosse interpretata e sviluppata in modo corretto.
Le scelte future per la nostra regione debbono inevitabilmente confrontarsi con la collocazione geografica della Campania e con le differenti ipotesi di sviluppo che interagiscono con le nostre scelte politiche innovative locali nel bacino del Mediterraneo.
Accadimenti politici e i forti cambiamenti legislativi e sociali in alcune nazioni del Magreb, tra tutte Algeria e Marocco
Le rivoluzioni nei Paesi del Maghreb: per le donne opportunità o regresso?
Club UNESCO di Roma e Centro UNESCO di Torino
con l'adesione della Rete per la Parità e del
FORUM INTERNAZIONALE DONNE del MEDITERRANEO
In occasione della Giornata Mondiale UNESCO della Diversità culturale per il Dialogo e lo Sviluppo
Giuliana Cacciapuoti partecipa come Alumni International Visitor
SEMINARI TEMATICI 26 marzo 2012
ore 14.00 aula 1.1 - Palazzo Mediterraneo
via Nuova Marina, 59
80133 Napoli
Tel. 081/6909013 - fax 081/6909541
News totali | 87