Un testo in cui si raccontano, con semplicità, aspetti della vita delle donne musulmane. Una realtà complessa, diversificata e globalizzata che affonda le sue radici e si confronta con la tradizione storica e religiosa dei primi secoli dell’islam. Un viaggio tra passato e presente, stereotipi e pregiudizi, modernità e cambiamenti, la lunga battaglia per il riconoscimento dei diritti e del ruolo nella società senza dimenticare aspetti importanti nella vita delle donne, la famiglia, il lavoro e lo spazio nella sfera pubblica. “Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni” è un incontro intenso, narrato con passione e rispetto, con un pizzico di vis polemica e un tocco di leggerezza tra stili, veli e moda islamica. SCARICA L'E-BOOK
Frederick Wiseman, uno dei maggiori documentaristi viventi e Leone d’Oro alla Carriera all’ultima Mostra del Cinema di Venezia ha presentato le sue opere a Napoli da mercoledì 25 a venerdì 27 febbraio .
Verso la Conferenza Mondiale delle Donne- Pechino vent'anni dopo ,in Expo 2015. Politiche, azioni e misure per ridare il lavoro alle donne in una nuova economia.
Expo' Milano, 25-26-27 settembre 2015" Quando tutto deve ricominciare da capo, allora tutto è già iniziato".
Giovedì 12 febbraio 2015. h 15/17
Liceo "Vitruvio Pollione" - Formia
Le seconde generazioni in Europa sono al tempo stesso parte della gioventù del continente e allo stesso tempo costituiscono un sottogruppo con caratteristiche specifiche fonte di risorse e potenzialità inespresse e di sfide da cogliere.
vignetta di: Nadia Khiari (Willis From Tunis)
Incontrarsi in un clima informale e discutere apertamente di multiculturalismo.
Così si è concretizzata oggi un’idea del Console Generale Colombia A.Barrosse, quella di riunire intorno ad una tavola rotonda diversi rappresentanti della comunità locale e operatori del terzo settore che affrontano quotidianamente, ognuno da una prospettiva diversa, i temi dell’integrazione e dell’inclusione sociale.
Seconda edizione
Il Marocco è il principale paese extra UE da cui provengono gli immigrati in Italia, con oltre mezzo milione di soggiornanti. È anche il primo paese del Mediterraneo ad aver firmato con la Commissione Europea, nel mese di giugno 2013, la “partnership sulla mobilità”. In questo contesto, l’AIMC - la Comunità dei marocchini residenti in Campania - si propone di affrontare nel corso di due giornate di incontro seminariale con studenti universitari, delle scuole superiori e con esperti, i principali temi che vedono la comunità coinvolta da protagonista nel contesto socio-culturale europeo e italiano.
Intervengono:
Flavia Guardascione
Giuliana Cacciapuoti
Titti Marrone
Angela Schiavone
Introduzione L'occasione del convegno di Toponomastica femminile mi permette una riflessione su alcune questioni significative. La toponomastica diviene strumento di indagine e punto di partenza anche per chiedersi, alla luce di un evidente mutato quadro sociale e pluri-culturale della società europea, in quale direzione stia andando la cultura europea: e ancor di più interrogarsi, quanto il contributo della cultura arabo-islamica abbia contribuito formazione della cultura umanistica e scientifica nel nostro continente, quale linfa abbia nutrito le radici delle arti e delle scienze nella penisola italiana in particolare nel meridione.
La religione islamica ha per fondamento dei principi di base, o pilastri, sui quali si costruisce la vita spirituale e devozionale dei fedeli musulmani, oggetto di analisi nell’articolo odierno.
News totali | 87