Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
L’Islam si fonda su i Pilastri dell'Islam, in arabo Arkān al-Islām, e la preghiera è considerato quello più importante.
Nella tradizione musulmana esistono degli spiriti soprannaturali, a metà tra il mondo angelico e umano, i Ginn, citati nel Corano, creati da Allah, e originati dal fuoco.
L'abbigliamento tradizionale del mondo islamico, rispettoso dei dettami del canone religioso, occupa nel mercato globale una fetta di fatturato molto interessante per tutti i tipi di marchi dall'alta moda ai grandi magazzini.
Fin dalle origini nell'Islam c'è stata una profonda divisione che ha segnato i suoi fedeli: quella tra Sunniti e Sciiti.
Oggi 19 Maggio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 nell'ambito del Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile 2023, preziosa occasione per approfondire le diverse tematiche legate all’Agenda ONU 2030, partecipo a:
"Sport e parità di genere: culture a confronto".
News totali | 77