Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
Mawlid è una ricorrenza musulmana che si celebra il 12 del mese di Rabi' al-Awwal, che nel 2023 corrispondeva al 26/27 settembre.
Alla drammatica scomparsa nel 2022 di Mahsa Amini che ha dato inizio alla coraggiosa protesta delle donne iraniane.
Il tulipano è un fiore simbolo, autentico emblema di tre culture. Il vanto dei Paesi Bassi è un fiore originario dell’Asia Centrale, nato sui monti del Pamir, dell’Hindu Kush e del Tien Shan.
In uno dei miei ultimi viaggi ho avuto l'opportunità di visitare la Grande Moschea di Muscat, in Oman.
Amin Nawabi è un professore universitario di origine afgana che vive e insegna a Copenaghen dove sta per sposare il suo compagno: Il passato di Amin è rimasto nascosto, per paura e per dolore.
Almeno fino ad ora.
La copertina del mio libro “Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni” porta in sé l’idea che il libro racconta.
Nell’Islam si usa il calendario islamico - noto anche come calendario lunare o Hijri - per determinare le date degli eventi religiosi e delle principali osservanze.
Hassiba Boulmerka straordinaria mezzofondista algerina, è una figura chiave nel panorama dell’atletica leggera e nel mondo arabo.
Ambientato nella Tunisia degli anni ’30 “La casa dei notabili” è un romanzo e un'esperienza culturale e sociale.
News totali | 77