Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
Perché ho sentito l’esigenza di scrivere un libro come “Donne Musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni”
La vita di tutti i musulmani e le musulmane osservanti è cadenzata dall'osservanza dei Pilastri dell'Islām, in arabo Arkān al-Islām.
"Venni al mondo nel 1940 in un harem di Fez” così Fatima Mernissi, una tra le più autorevoli e originali intellettuali femministe del mondo arabo musulmano, comincia l’intenso racconto autobiografico della propria infanzia, una singola frase racchiude tutto il suo mondo
Dopo la presentazione nella prestigiosa e splendida Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, con l’introduzione della Direttrice della Biblioteca, la dott.ssa Maria Iannotti, il mio ebook “Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni” è stato inserito nel catalogo della Biblioteca OPAC SBN con il BID NAP0936366, rendendolo così facilmente accessibile online.
Le popstar internazionali di nazionalità libanese, celebrità mondiali amate dal pubblico italiano, sono tantissime. Fairuz, Elissa, Myriam Fares, Mika ogni generazione ha la sua celebrity.
Nell’ampia galassia delle minoranze islamiche che si ispirano alla prima partizione dell’Islam, tra gli Sciiti spiccano tre grandi nuclei: zaiditi, imamiti o duodecimani e gli ismailiti.
Wadjda è una bambina intelligente e vivace, vive a Riyad, in Arabia Saudita, con la madre e il padre, entrambi molto tradizionalisti.
"Un testo coraggioso, questo di Giuliana Cacciapuoti, scritto con l’intento di aprire una finestra di dialogo tra la cultura del mondo occidentale e quella del mondo islamico, così vicino, eppure, per certi versi, ancora così lontano negli usi, nei costumi e nelle tradizioni, da risultare spesso incomprensibile agli occhi degli occidentali. "
News totali | 77