Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
Nella cultura islamica i colori hanno un significato profondo e simbolico, che scaturisce dall'incontro tra le tradizioni e l'Islam.
18 dicembre, Giornata della lingua araba nelle Nazioni Unite.
"Internazionale" ha pubblicato un articolo, e la notizia è stata commentata su Io Donna CdS dalla direttrice sabato 23 settembre, che informa sul divieto in Francia di indossare a scuola l'abaya per le donne o il quamis per gli uomini; si tratta di abiti lunghi tradizionali nei paesi del Golfo.
Houria. La voce della libertà. Algeri, Houria, il suo nome in arabo significa Libertà, è una talentuosa ballerina di danza classica, che non risparmia la fatica né per gli allenamenti né nel lavoro, come donne di servizio in albergo.
Perché ho sentito l’esigenza di scrivere un libro come “Donne Musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni”
La vita di tutti i musulmani e le musulmane osservanti è cadenzata dall'osservanza dei Pilastri dell'Islām, in arabo Arkān al-Islām.
"Venni al mondo nel 1940 in un harem di Fez” così Fatima Mernissi, una tra le più autorevoli e originali intellettuali femministe del mondo arabo musulmano, comincia l’intenso racconto autobiografico della propria infanzia, una singola frase racchiude tutto il suo mondo
News totali | 73