Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
“Per l’abitante della città ottomana non sembra esserci felicità senza la contemplazione di un pezzo di natura che nessun giardino artificiale potrà sostituire.”
Narges Mohammadi, nata a Zajan, provincia nord-occidentale dell’Iran, laureata, ironia della sorte alla Imam Khomeini International University a Qazvin, un'università internazionale fondata dopo la rivoluzione islamica, braccio destro della prima iraniana insignita del medesimo premio, l’avvocata Shirin Ebadi, è stata insignita del Premio Nobel per la Pace 2023.
La recensione del mio libro "Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni", pubblicata sul sito La voce dell'Isola, offre una panoramica dettagliata della mia opera, evidenziando le motivazioni e gli obiettivi che mi hanno spinta a scriverlo.
"Artiste arabe e musulmane tra presente e memorie" è un mio testo inserito in apertura della pubblicazione dell'Università di Napoli l'Orientale (2017) dedicata al Matri-Archivio del Mediterraneo.
«Ogni persona di cultura ha due patrie: la propria e la Siria». André Parrot, archeologo francese, scopritore di Mari
La Grande Moschea di Damasco, conosciuta anche come la Moschea degli Omayyadi, ha una storia ricca e complessa che risale a millenni prima della sua costruzione come luogo di culto islamico.
Le bevande hanno un posto importante nella vita quotidiana araba, non solo per la loro funzione alimentare, rinfrescante, corroborante e dissetante, trasmettono un patrimonio sociale e culturale.
Dawar for Arts and Development, fondata in Egitto nel 2016, è un'organizzazione culturale indipendente a maggioranza femminile.
La copertina del mio libro "Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni" è un'opera che parla da sé, trasmette l'essenza del contenuto. In collaborazione con Sokan Communication, che ha curato l'impaginazione del libro e creato il disegno della sua copertina, abbiamo lavorato in simbiosi per creare un design coinvolgente che catturi l'attenzione e rifletta il tema del libro.
A volte occorre iniziare dalle cose semplici, come contribuire alla comprensione dell'Islām con la spiegazione del significato di alcune parole chiave. La prima tra queste è proprio Islām.
News totali | 77