Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
Molte persone che partecipano a incontri o conferenze sul mondo musulmano sono a volte influenzate dai media, da una mescolanza di notizie, preconcetti, esperienze poco approfondite se non emozionali.
Zahra Aga Khan è la figlia primogenita dell' l'Aga Khan il capo spirituale della comunità musulmana ismailita nizarita. Nata il 18 settembre 1970, è conosciuta per il suo impegno filantropico e per il suo lavoro in diverse organizzazioni umanitarie e di sviluppo.
La Festa della Donna in Tunisia, celebrata il 13 agosto, è una ricorrenza con radici profonde che risalgono all'indipendenza del paese e alla promulgazione del Codice dello Statuto Personale (CSP) nel 1956.
La toponomastica è fondamentale per recuperare il passato e la memoria storica. Nell'Italia meridionale l'influenza culturale araba ha contribuito alla formazione della cultura italiana nascente in vari campi, ma l'immaginario odierno spesso evoca immagini distorte dell'Oriente
La passione per il giardino è sempre presente in tutte le epoche della civiltà musulmana. Il giardino islamico è la metafora di tutto l’Islam, racconta l’idea del Paradiso coranico, e ne costituisce il modello etico-estetico.
Nella tradizione musulmana esistono degli spiriti soprannaturali,il cui influsso, ora benefico ora malefico, si esercita continuamente sulla vita umana: i Ginn, citati nel Corano, creati da Dio.
A conclusione dei Campionati europei di calcio 2024 la storia di due calciatrici dal tetto del mondo: Karishma e Sumaira Inayat, Pakistan.
Dal 2015 l’espressione Modest fashion indica un modo di vestire femminile e le musulmane osservanti ritengono che sia esempio di empowerment.
La parola "Allah" è il termine arabo per Iddio. Allah è composto dall'articolo arabo al (il) e la parola dio, letteralmente “ il-dio”. Il termine sottolinea l’assoluto monoteismo dell’Islam.
News totali | 77