Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Rawābit/Connessioni

Temi, spunti e curiosità da GCCK

Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.

Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.

Giuliana Cacciapuoti

Il giardino indiano Moghul

Il giardino indiano Moghul

La passione per il giardino è sempre presente in tutte le epoche della civiltà musulmana. Il giardino islamico è la metafora di tutto l’Islam, racconta l’idea del Paradiso coranico, e ne costituisce il modello etico-estetico.

I Ginn

I Ginn

Nella tradizione musulmana esistono degli spiriti soprannaturali,il cui influsso, ora benefico ora malefico, si esercita continuamente sulla vita umana: i Ginn, citati nel Corano, creati da Dio.

Karishma e Sumaira Inayat, Pakistan

Karishma e Sumaira Inayat, Pakistan

A conclusione dei Campionati europei di calcio 2024 la storia di due calciatrici dal tetto del mondo: Karishma e Sumaira Inayat, Pakistan.

Burkini e Modest Fashion

Burkini e Modest Fashion

Dal 2015 l’espressione Modest fashion indica un modo di vestire femminile e le musulmane osservanti ritengono che sia esempio di empowerment. 

Glossario Islam: Allah

Glossario Islam: Allah

La parola "Allah" è il termine arabo per Iddio. Allah è composto dall'articolo arabo al (il) e la parola dio, letteralmente “ il-dio”. Il termine sottolinea l’assoluto monoteismo dell’Islam. 

Il Giardino Turco

Il Giardino Turco

“Per l’abitante della città ottomana non sembra esserci felicità senza la contemplazione di un pezzo di natura che nessun giardino artificiale potrà sostituire.”

Narges Mohammadi, Iran

Narges Mohammadi, Iran

Narges Mohammadi, nata a Zajan, provincia nord-occidentale dell’Iran, laureata, ironia della sorte alla Imam Khomeini International University a Qazvin, un'università internazionale fondata dopo la rivoluzione islamica, braccio destro della prima iraniana insignita del medesimo premio, l’avvocata Shirin Ebadi, è stata insignita del Premio Nobel per la Pace 2023.

Recensione e-book: Morel voci dall'isola

Recensione e-book: Morel voci dall'isola

La recensione del mio libro "Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni", pubblicata sul sito La voce dell'Isola, offre una panoramica dettagliata della mia opera, evidenziando le motivazioni e gli obiettivi che mi hanno spinta a scriverlo.

Artiste arabe e musulmane tra presente e memorie

Artiste arabe e musulmane tra presente e memorie

"Artiste arabe e musulmane tra presente e memorie" è un mio testo inserito in apertura della pubblicazione dell'Università di Napoli l'Orientale (2017) dedicata al Matri-Archivio del Mediterraneo.

News totali | 73

Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Giuliana Cacciapuoti
P.IVA 08039621217

Graphic and design: Sokan Communication | Photo by Monica Memoli - Emanuele Di Cesare
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini