Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
I colori illuminano il mondo e illustrano attraverso il loro uso i significati sociali e politici dell'epoca in cui sono di moda o particolarmente diffusi.
La passione per il giardino è presente anche nei paesi del Maghreb.
Maghreb in arabo significa «occidente», e indica le regioni mediterranee a ovest dell’Egitto, conquistate nei primi secoli dell’Islam dagli arabi provenienti dalle terre del Mashreq «oriente»; oggi corrisponde ai territori di Libia, Tunisia, Algeria e Marocco.
Io Capitano, diretto da Matteo Garrone, racconta in modo intenso e veritiero una realtà umana centrale e attuale, per descrivere il segno dei nostri tempi: il viaggio dei migranti verso l'Europa.
Mawlid è una ricorrenza musulmana che si celebra il 12º giorno del mese di Rabi' al-Awwal, quest'anno cade tra il 15 e il 16 settembre.
La parola di Dio rivelata al Profeta Muhammad è raccolta nel testo del Corano, che letteralmente significa "lettura/recitazione”, dalla radice araba qr’’, ciò che deve essere letto o recitato.
Molte persone che partecipano a incontri o conferenze sul mondo musulmano sono a volte influenzate dai media, da una mescolanza di notizie, preconcetti, esperienze poco approfondite se non emozionali.
Zahra Aga Khan è la figlia primogenita dell' l'Aga Khan il capo spirituale della comunità musulmana ismailita nizarita. Nata il 18 settembre 1970, è conosciuta per il suo impegno filantropico e per il suo lavoro in diverse organizzazioni umanitarie e di sviluppo.
La Festa della Donna in Tunisia, celebrata il 13 agosto, è una ricorrenza con radici profonde che risalgono all'indipendenza del paese e alla promulgazione del Codice dello Statuto Personale (CSP) nel 1956.
La toponomastica è fondamentale per recuperare il passato e la memoria storica. Nell'Italia meridionale l'influenza culturale araba ha contribuito alla formazione della cultura italiana nascente in vari campi, ma l'immaginario odierno spesso evoca immagini distorte dell'Oriente
News totali | 73