Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
Continua la serie dedicata ai giardini: una sintesi mirabile di arte botanica occidentale e orientale sono i giardini Majorelle.
La calligrafia araba, tra le più antiche forme d'arte visiva, ha origini nel VII secolo e si è sviluppata parallelamente all’espansione dell’Islam.
Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni di Giuliana Cacciapuoti è un libro ben fatto, e questo non è scontato.
La cultura araba, ricca di tradizioni e celebrazioni, considera il matrimonio uno degli eventi più importanti e significativi della vita.
Nel 2010 il Dipartimento dell’informazione pubblica delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata della Lingua Araba, una ricorrenza pensata “per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale, nonché promuovere la parità di utilizzo di tutte e sei le sue lingue di lavoro ufficiali in tutta l’Organizzazione”.
Lo sport è lecito nell’Islam? Per tutte e tutti? Ma che legame esiste fra la cultura islamica e lo sport? Anche nella stessa comunità musulmana poche persone saprebbero rispondere in modo adeguato a questa domanda.
Il tappeto è tra i manufatti artigianali un emblema dell’arte della tessitura nella tradizione araba e islamica.
Nell'Islam, la figura dell'imam riveste un ruolo chiave all'interno della comunità religiosa. Il termine "imam" significa letteralmente " chi sta davanti", e nell'uso comune si riferisce a chi dirige la preghiera, fungendo da guida per i fedeli durante i momenti di culto collettivo.
Un libro è necessario per abbattere i luoghi comuni perché chi partecipa a incontri e lezioni dedicate alla conoscenza e alla relazione con il mondo musulmano arriva spesso con idee e considerazioni frutto dell’immaginario collettivo, alimentate da informazioni apprese dai mezzi di comunicazione - riviste, social, talk show e serie televisive.
News totali | 77