Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Rawābit/Connessioni

Temi, spunti e curiosità da GCCK

Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.

Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.

Giuliana Cacciapuoti

18 dicembre: Giornata della Lingua Araba nelle Nazioni Unite

18 dicembre: Giornata della Lingua Araba nelle Nazioni Unite

Nel 2010 il Dipartimento dell’informazione pubblica delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata della Lingua Araba, una ricorrenza pensata “per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale, nonché promuovere la parità di utilizzo di tutte e sei le sue lingue di lavoro ufficiali in tutta l’Organizzazione”.

Sport e Islam

Sport e Islam

Lo sport è lecito nell’Islam? Per tutte e tutti? Ma che legame esiste fra la cultura islamica e lo sport? Anche nella stessa comunità musulmana poche persone saprebbero rispondere in modo adeguato a questa domanda. 

I tappeti arabi: l'arte della tessitura

I tappeti arabi: l'arte della tessitura

Il tappeto è tra i manufatti artigianali un emblema dell’arte della tessitura nella tradizione araba e islamica.

Glossario Islam: Imam

Glossario Islam: Imam

Nell'Islam, la figura dell'imam riveste un ruolo chiave all'interno della comunità religiosa. Il termine "imam" significa letteralmente " chi sta davanti", e nell'uso comune si riferisce a chi dirige la preghiera, fungendo da guida per i fedeli durante i momenti di culto collettivo.

Perché è necessario un libro per abbattere i luoghi comuni?

Perché è necessario un libro per abbattere i luoghi comuni?

Un libro è necessario per abbattere i luoghi comuni perché chi partecipa a incontri e lezioni dedicate alla conoscenza e alla relazione con il mondo musulmano arriva spesso con idee e considerazioni frutto dell’immaginario collettivo, alimentate da informazioni apprese dai mezzi di comunicazione - riviste, social, talk show e serie televisive.

Ilhan Omar, Somalia

Ilhan Omar, Somalia

Ilhan Omar ha vinto la sfida per la sua rielezione nel 2024, dopo una campagna elettorale impervia e senza esclusione di colpi. 

Il calendario lunare

Il calendario lunare

Il computo del tempo nell’Islam inizia con l’Egira/Hijra, il giorno in cui il Profeta emigrò da Mecca a Medina, segnando l'inizio del conteggio degli anni, abbreviato con H (Anno Hijri).

Muhammad: Il sigillo dei profeti

Muhammad: Il sigillo dei profeti

Una delle grandi incognite del mondo futuro è costituita da che ruolo e quale diffusione avrà l’Islam e soprattutto quale tipo di Islam prevarrà, se fondamentalista o moderato 

Ghada Amer, Egitto

Ghada Amer, Egitto

La voce delle donne è una rivoluzione - Ghada Amer (1963) è un’artista egiziana di fama internazionale. Quadri, sculture, installazioni in spazi verdi pubblici si appropriano e trasformano le tradizioni legate ai concetti di identità culturale, fondamentalismo religioso, oppressione delle donne, scompaginando la loro natura dal loro interno. 

News totali | 73

Giuliana Cacciapuoti - esperta in cultura islamica e del mediterraneo

Iscriviti alla newsletter

Giuliana Cacciapuoti
P.IVA 08039621217

Graphic and design: Sokan Communication | Photo by Monica Memoli - Emanuele Di Cesare
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini