Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
Il sito ufficiale della scrittrice britannica palestinese Selma Dabbagh si apre con la foto di una statuina in metallo, una statuina votiva che riproduce un’immagine femminile, evocativa della Dea Madre in area siro-palestinese, riconoscibile con i tanti nomi di Ištar, Eštar, 'Aštar, Ištar, Ashtar, Astarte/Tanit, Athtar.
ll complesso architettonico che sorge sul Promontorio del Serraglio (Sarāyburnu), ubicato tra il Corno d’Oro e il mar di Marmara, centro politico e polo culturale dell’impero ottomano fu fatto costruire dal sultano Mehmet II, inglobando anche il precedente palazzo bizantino che aveva una superficie minore rispetto alla nuova costruzione ottomana; fu terminato venticinque anni dopo la presa di Costantinopoli/Istanbul nel 1453.
Oggi è un giorno speciale!
La pagina Giuliana Cacciapuoti GCCK festeggia il suo secondo anniversario!
La Giornata delle Donne Musulmane è stata istituita nel 2017 su iniziativa di Amani Al-Khatahtbeh, fondatrice della piattaforma MuslimGirl.com.
La bussola Qibla è uno strumento essenziale per i musulmani, poiché indica la direzione esatta della Ka'aba alla Mecca, luogo verso cui orientarsi durante le preghiere quotidiane.
Il Profeta dell'Islam alla sua morte a 63 anni, lascia in eredità alla comunità musulmana il suo messaggio: il credo nell’unicità di Dio e l’esempio tratto dalla sua condotta di vita.
Quest'anno l'inizio del mese sacro del Ramadan in Italia è previsto per il prossimo sabato 1 marzo; il mondo è segnato da sofferenza e instabilità, nei paesi arabi musulmani il pensiero si rivolge a tutte le comunità colpite dalla guerra distruzione violenza e crisi umanitaria.
“Sogniamo una cultura inclusiva, attenta alle pluralità e alle differenze, che sostenga i diritti individuali e collettivi “.
"Le principali protagoniste delle battaglie e delle lotte per i diritti umani nel mondo dell’Islam sono e restano musulmane. Esse criticano e denunciano le storture dei regimi oppressivi e dittatoriali senza rinunciare al proprio universo culturale e religioso."
News totali | 86