Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
“Sogniamo una cultura inclusiva, attenta alle pluralità e alle differenze, che sostenga i diritti individuali e collettivi “.
"Le principali protagoniste delle battaglie e delle lotte per i diritti umani nel mondo dell’Islam sono e restano musulmane. Esse criticano e denunciano le storture dei regimi oppressivi e dittatoriali senza rinunciare al proprio universo culturale e religioso."
È morto martedì 4 febbraio a Lisbona Karim Aga Khan IV, leader spirituale dei musulmani sciiti ismailiti, fondatore e presidente dell'Aga Khan Development Network (Akdn).
Asma Barlas, nata a Lahore nel 1950, musulmana e credente, docente di esegesi coranica e studi di genere negli Stati Uniti, oggi è professoressa emerita e direttrice del Centro studi per la Cultura Razza e Etnicità all’ Ithaca College di New York.
Continua la serie dedicata ai giardini: una sintesi mirabile di arte botanica occidentale e orientale sono i giardini Majorelle.
La calligrafia araba, tra le più antiche forme d'arte visiva, ha origini nel VII secolo e si è sviluppata parallelamente all’espansione dell’Islam.
Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni di Giuliana Cacciapuoti è un libro ben fatto, e questo non è scontato.
La cultura araba, ricca di tradizioni e celebrazioni, considera il matrimonio uno degli eventi più importanti e significativi della vita.
Nel 2010 il Dipartimento dell’informazione pubblica delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata della Lingua Araba, una ricorrenza pensata “per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale, nonché promuovere la parità di utilizzo di tutte e sei le sue lingue di lavoro ufficiali in tutta l’Organizzazione”.
News totali | 81