Temi, spunti e curiosità da GCCK
Rubrica Rawābit/Connessioni - Temi, spunti e curiosità da GCCK (Giuliana Cacciapuoti Connecting Knowledge) una raccolta di post pubblicati sulla mia pagina Facebook in cui racconto in modo semplice e sintetico ma mai superficiale alcuni aspetti del mondo arabo-islamico.
Cultura, storia, usi e costumi, curiosità: argomenti pensati per divulgare e promuovere conoscenze autentiche, abbandonando sensazionalismi, incuriosendo chi legge e cercando di dialogare insieme in modo aperto e costruttivo. Uno sguardo personale e un approccio, mi auguro, privo di pregiudizi per abbandonare cliché e stereotipi.
Giuliana Cacciapuoti
La Giornata delle Donne Musulmane è stata istituita nel 2017 su iniziativa di Amani Al-Khatahtbeh, fondatrice della piattaforma MuslimGirl.com.
Fatema Baj è studente di ingegneria meccanica dell’Università di Canterbury a Christchurch, in Nuova Zelanda.
La bussola Qibla è uno strumento essenziale per i musulmani, poiché indica la direzione esatta della Ka'aba alla Mecca, luogo verso cui orientarsi durante le preghiere quotidiane.
Il Profeta dell'Islam alla sua morte a 63 anni, lascia in eredità alla comunità musulmana il suo messaggio: il credo nell’unicità di Dio e l’esempio tratto dalla sua condotta di vita.
Quest'anno l'inizio del mese sacro del Ramadan in Italia è previsto per il prossimo sabato 1 marzo; il mondo è segnato da sofferenza e instabilità, nei paesi arabi musulmani il pensiero si rivolge a tutte le comunità colpite dalla guerra distruzione violenza e crisi umanitaria.
“Sogniamo una cultura inclusiva, attenta alle pluralità e alle differenze, che sostenga i diritti individuali e collettivi “.
"Le principali protagoniste delle battaglie e delle lotte per i diritti umani nel mondo dell’Islam sono e restano musulmane. Esse criticano e denunciano le storture dei regimi oppressivi e dittatoriali senza rinunciare al proprio universo culturale e religioso."
È morto martedì 4 febbraio a Lisbona Karim Aga Khan IV, leader spirituale dei musulmani sciiti ismailiti, fondatore e presidente dell'Aga Khan Development Network (Akdn).
Asma Barlas, nata a Lahore nel 1950, musulmana e credente, docente di esegesi coranica e studi di genere negli Stati Uniti, oggi è professoressa emerita e direttrice del Centro studi per la Cultura Razza e Etnicità all’ Ithaca College di New York.
News totali | 86