In occasione dell’inizio del mese di Ramadan il 2 aprile, delle festività legate alla rinascita della natura nella stagione primaverile, i riti pasquali di tutte le religioni del bacino del Mediterraneo ,una riflessione personale su “Cibo e accoglienza nelle culture mediterranee” che sottolinea come cibo e accoglienza siano valori fondanti della civiltà mediterranea.
Un elenco arbitrario di parole alcune dal chiaro significato, semplici da capire e interpretare e collegare alle diverse sponde del Mediterraneo.
Il gruppo di ricerca M.A.M., Università degli Studi di Napoli “L' Orientale”, è lieto di invitarvi alla presentazione del progetto Matriarchivio del Mediterraneo. Grafie e Materie(Fonte di finanziamento P.O.R. Campania FSE 2007-2013, Asse IV, Capitale Umano) e al lancio della piattaforma digitale dedicata all’archiviazione delle opere di giovani artiste provenienti dal Mediterraneo
Quando il movimento ambientalista con "think global and act local" poneva in termini inequivocabili la relazione tra sviluppo nazionale e internazionale e le dinamiche locali, si andava a definire un dualismo dinamico capace di produrre innovazione sviluppo e cambiamento, qualora la relazione fra le due azioni fosse interpretata e sviluppata in modo corretto.
Le scelte future per la nostra regione debbono inevitabilmente confrontarsi con la collocazione geografica della Campania e con le differenti ipotesi di sviluppo che interagiscono con le nostre scelte politiche innovative locali nel bacino del Mediterraneo.
Accadimenti politici e i forti cambiamenti legislativi e sociali in alcune nazioni del Magreb, tra tutte Algeria e Marocco
Giuliana Cacciapuoti alla V Edizione della Scuola Estiva di Alta Formazione Viareggio - Versilia organizzata dalla Fondazione Lelio Basso, dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dalla associazione culturale Popoli Diritti Culture .
News totali | 6