Si chiamaVitanova la nuova libreria che ha ospitato e inaugurato giovedì 18 febbraio 2016 il ciclo di presentazioni curato dalla scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino: Appuntamenti con la Gastronomia.
Con una relazione nella sezione Dea madre partecipo al IV Convegno nazionale di Toponomastica femminile. Il titolo dell’intervento sarà:
Antica Madre/Dea Madre
La dea madre nelle culture del Vicino e Medio Oriente preislamico fino all’avvento dell’Islam
Introduzione L'occasione del convegno di Toponomastica femminile mi permette una riflessione su alcune questioni significative. La toponomastica diviene strumento di indagine e punto di partenza anche per chiedersi, alla luce di un evidente mutato quadro sociale e pluri-culturale della società europea, in quale direzione stia andando la cultura europea: e ancor di più interrogarsi, quanto il contributo della cultura arabo-islamica abbia contribuito formazione della cultura umanistica e scientifica nel nostro continente, quale linfa abbia nutrito le radici delle arti e delle scienze nella penisola italiana in particolare nel meridione.
La religione islamica ha per fondamento dei principi di base, o pilastri, sui quali si costruisce la vita spirituale e devozionale dei fedeli musulmani, oggetto di analisi nell’articolo odierno.
Allah: Letteralmente è “ il-dio”. L’articolo determinativo arabo “al” sottolinea l’assoluto monoteismo dell’Islam.
Califfo:indica il successore del Profeta di Dio, Muhammad. Ricopriva la più alta carica politica all’interno della comunità. L’istituto del Califfato fu abolito da Kemal Ataturk nel 1924.
Un viaggio alla scoperta delle origini, dei principi fondamentali, dei precetti dell’ Islam la religione in ascesa e espansione nel Terzo Millennio e i futuri scenari possibili nel mondo di domani.
L’articolo conclusivo dedicato all’ Islam affronta alcuni temi legati alla concezione islamica della Legge e del Diritto, oltre a indicare alcune possibili strade per un Islam che si rinnova e si mette in sintonia con le esigenze di costruire una civiltà dinamica e progressista.
Continuano gli articoli alla scoperta dei principali fondamentali del pensiero e della religione
islamica; oggi parliamo del Corano e degli altri testi alla base della tradizione religiosa e giuridica dell’Islam.
Le rivoluzioni nei Paesi del Maghreb: per le donne opportunità o regresso?
Club UNESCO di Roma e Centro UNESCO di Torino
con l'adesione della Rete per la Parità e del
FORUM INTERNAZIONALE DONNE del MEDITERRANEO
News totali | 47