Un testo in cui si raccontano, con semplicità, aspetti della vita delle donne musulmane. Una realtà complessa, diversificata e globalizzata che affonda le sue radici e si confronta con la tradizione storica e religiosa dei primi secoli dell’islam. Un viaggio tra passato e presente, stereotipi e pregiudizi, modernità e cambiamenti, la lunga battaglia per il riconoscimento dei diritti e del ruolo nella società senza dimenticare aspetti importanti nella vita delle donne, la famiglia, il lavoro e lo spazio nella sfera pubblica. “Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni” è un incontro intenso, narrato con passione e rispetto, con un pizzico di vis polemica e un tocco di leggerezza tra stili, veli e moda islamica. SCARICA L'E-BOOK
Un testo introduttivo alla toponomastica arabo musulmana del nostro paese
Giuliana Cacciapuoti partecipa al Convegno a Lisbona con una relazione dal titolo:
“Il nome delle donne nello spazio pubblico in Italia . Il caso di Napoli”
Un elenco arbitrario di parole alcune dal chiaro significato, semplici da capire e interpretare e collegare alle diverse sponde del Mediterraneo.
Il giorno 30 giugno 2016, presso il Palazzo Vescovile della Diocesi di Caserta Piazza Duomo 11, h. 17:30, promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, Corso di Mediazione interculturale "da identità diverse una nuova identità"
Il Centro Archivio delle Donne ha presentato il seminario “Modelli culturali e differenze di genere: le comunità arabo-islamiche in Canada e negli Stati Uniti” di Giuliana Cacciapuoti
COLONIA E ALTROVE
This year the International Women Day does not celebrate emancipations rights and equality. Reflecting on what happened in Colonia last January it seems that a new international framework emerges : women’s bodies into the public space face once again a globalized gender violence .
Si chiamaVitanova la nuova libreria che ha ospitato e inaugurato giovedì 18 febbraio 2016 il ciclo di presentazioni curato dalla scrittrice Lejla Mancusi Sorrentino: Appuntamenti con la Gastronomia.
Con una relazione nella sezione Dea madre partecipo al IV Convegno nazionale di Toponomastica femminile. Il titolo dell’intervento sarà:
Antica Madre/Dea Madre
La dea madre nelle culture del Vicino e Medio Oriente preislamico fino all’avvento dell’Islam
Il gruppo di ricerca M.A.M., Università degli Studi di Napoli “L' Orientale”, è lieto di invitarvi alla presentazione del progetto Matriarchivio del Mediterraneo. Grafie e Materie(Fonte di finanziamento P.O.R. Campania FSE 2007-2013, Asse IV, Capitale Umano) e al lancio della piattaforma digitale dedicata all’archiviazione delle opere di giovani artiste provenienti dal Mediterraneo
News totali | 87