Un testo in cui si raccontano, con semplicità, aspetti della vita delle donne musulmane. Una realtà complessa, diversificata e globalizzata che affonda le sue radici e si confronta con la tradizione storica e religiosa dei primi secoli dell’islam. Un viaggio tra passato e presente, stereotipi e pregiudizi, modernità e cambiamenti, la lunga battaglia per il riconoscimento dei diritti e del ruolo nella società senza dimenticare aspetti importanti nella vita delle donne, la famiglia, il lavoro e lo spazio nella sfera pubblica. “Donne musulmane: un ritratto contro stereotipi e luoghi comuni” è un incontro intenso, narrato con passione e rispetto, con un pizzico di vis polemica e un tocco di leggerezza tra stili, veli e moda islamica. SCARICA L'E-BOOK
Aprile 2008. Il Dipartimento di Stato-Bureau of Educational and Cultural Affairs è il mio sponsor: sono a Washington e New York. Esperta di lingua e cultura arabo islamica, responsabile di progetti di educazione interculturale, mi occupo, nella attività accademica all’Università di Napoli l’Orientale, del rapporto con le comunità di immigrati che provengono dai paesi arabo-islamici.
a cura di Giuliana Cacciapuoti
Il tema delle migrazioni ci permette di cogliere attraverso le immagini dei vincitori del concorso il racconto delle culture e delle diverse storie di migrazione che si svolgono oggi nel nostro paese:
Ciao! Piccola guida per un'interazione consapevole con bambini e genitori stranieri nelle scuole elementari della Campania
Le SAIDEN è una sigla francese che significa:
Il Servizio Africa-Italia per lo Sviluppo e l'Istruzione.
Un progetto con le favole dal mondo.
” Bauli volanti” è il frutto di un lungo e paziente lavoro che come responsabile del gruppo cultura istruzione della consulta regionale dell’immigrazione della regione Campania.
News totali | 87